SCENARI COVID 19: Nulla è scontato in questo momento!
Potrebbe sembrare banale affermare una simile locuzione. Tuttavia nei mercati anche in situazioni inattese vi sono sempre soggetti più informati. Soggetti in grado di scontare sui prezzi informazioni privilegiate.
Nel tempo di una pandemia le informazioni circolano in modo veloce, confuso, ed offrono soltanto un breve vantaggio competitivo alle élite operative. Di conseguenza i modelli che basano i loro algoritmi sull’analisi dei prezzi o sull’analisi semantica, risultano efficaci nella misura in cui si accetta una diversa scala della volatilità.
Tutto questo risponde all’eccezionalità degli eventi e richiede, di conseguenza, un’adeguata attitudine alla flessibilità.
I mercati si adeguano quindi velocemente all’evoluzione delle informazioni rispondendo con più ordine di quanto non si possa pensare. Ciò che effettivamente cambia in questi momenti è la scansione dello spazio e del tempo in modo più sincopato. In altri termini l’aumento vertiginoso della volatilità.
Ciò significa avere coscienza dei limiti ma anche la forza dell’essere flessibili.
CHE COSA AVEVAMO PREVISTO NELL’OUTLOOK 2020?
Nell’Outlook che abbiamo disegnato per il 2020 avevamo considerato alcuni trend sostenendo con forza l’idea che, nonostante l’aria positiva che si respirava ancora a fine 2019, i rendimenti benchmark appartenenti al tratto lungo della curva fossero destinati a crollare.Il 10 anni USA ed il 10 anni Germania, sono scesi esattamente dove avevamo fissato gli obbiettivi stimati: rispettivamente 0,50% e -0,80%.
Questa settimana ha fatto clamore il crollo del prezzo del greggio: nello scenario per il 2020 avevamo stimato un crollo del Brent Oil da 60 a 40 usd/bar.
Per il mercato azionario, pur immaginando un trend ancora in crescita, avevamo raccomandato di prendere beneficio sui rialzi dell’S%P 500 al raggiungimento di area 3335/40. Ritenevamo che il target potesse essere raggiunto in primavera. Il mercato ha anticipato il timing atteso, ma dopo una falsa ripartenza susseguente al test di area 3335/40 ha subito dapprima parziali vendite, poi il crollo.
QUANDO IL BRUCO MUORE NASCE LA FARFALLA
Abbiamo invece considerato il crollo dei mercati a partire dallo scorso mese di febbraio adeguando lai nostre analisi di scenario agli impatti possibili del Covid-19. Per dare contezza di quanto sta ora accadendo abbiamo pensato di riproporre la teoria degli Attrattori di Lorenz, meglio conosciuta con il Battito d’ali della Farfalla o più semplicemente riportata sugli studi di James Yorke, padre della teoria del caos,
Per quanto riguarda il mercato dei cambi avevamo scritto molto sulla debolezza dell’euro in un momento i mercati non erano governati ancora dall’esplosione dell’avversione al rischio. Il primo nostro obbiettivo su eur usd per il 2020 era posizionato in area 1,0950 ed il successivo a 1,07/1,0650. Abbiamo visto un minimo a 1,0770. Ci siamo prontamente adeguati al cambiamento del momentum ribilanciando le nostre strategie di FX Risk Management a partire da area 1,0850 eur usd.
Siamo pronti a farlo ancora se la volatilità lo imporrà. Essere produttivi nella gestione del rischio significa anche saper adeguarsi in modo ponderato ai cambiamenti di scenario proprio per consentire alle aziende di avere un posizionamento bilanciato rispetto ai rischi.
[av_contact title=’PER AVERE I NOSTRI STUDI INVIACI UNA MAIL’ button=’Inviare’ on_send=” sent=’Il tuo messaggio è stato inviato!’ link=’manually,http://’ captcha=” captcha_theme=’light’ captcha_size=’normal’ captcha_score=’0.5′ email=’info@wbadvisors.it’ from_email=” subject=” autoresponder_email=’info@wbadvisors.it’ autoresponder_reply_to=” autorespond=” form_align=” color=” heading_tag=” heading_class=” alb_description=” id=” custom_class=” aria_label=” av_uid=’av-9hqb73′ admin_preview_bg=”]
[av_contact_field label=’Nome’ type=’text’ options=” multi_select=” av_contact_preselect=” check=’is_empty’ width=” av_uid=’av-6tvy8f’][/av_contact_field]
[av_contact_field label=’E-Mail’ type=’text’ options=” multi_select=” av_contact_preselect=” check=’is_email’ width=” av_uid=’av-5l20dr’][/av_contact_field]
[av_contact_field label=’Oggetto’ type=’text’ options=” multi_select=” av_contact_preselect=” check=’is_empty’ width=” av_uid=’av-4gce1b’][/av_contact_field]
[av_contact_field label=’Messaggio’ type=’textarea’ options=” multi_select=” av_contact_preselect=” check=’is_empty’ width=” av_uid=’av-27nq4v’][/av_contact_field]
[/av_contact]