Skip to content

ENTERPRISE RISK MANAGEMENT WB RISKOO IIIQ 2020

 

ENTERPRISE RISK MANAGEMENT WB ADVISORS

WB ENTERPRISE RISK MANAGEMENT IIIQ 2020

FX, INTEREST RATES & COMMODITY, INDEPENDENT RESEARCH

 

WB RISKOO OUTLOOK è uno strumento di ricerca e analisi creato a supporto delle vostre strategie di Enterprise Risk Management. FX, Interest rates e Commodity.

WORLDWIDE

Il cronometro del tempo scorre implacabile verso eventi che determineranno l’evoluzione geo economica di questo inedito 2020. L’inattesa agenda imposta dalla sentenza della Corte Costituzionale tedesca, il caotico percorso della campagna elettorale per la Casa Bianca, l’evoluzione dell’influenza cinese sulla geopolitica. In secondo ordine, ma non meno importante, l’atto finale della Brexit, l’evoluzione degli scambi commerciali nel mondo.  Eventi che da soli sono in grado di sconvolgere la scena dei mercati e che messi assieme assumo rilevanza sistemica. 

Benché in apparenza sembrano slegati l’uno dall’altro, hanno un denominatore comune: l’epidemia da Covid-19.    

Ognuno di questi eventi è in grado di muovere i mercati, imporre agende alle banche centrali, destabilizzare equilibri politici, più in generale cambiare le geo mappe del rischio e delle opportunità.

Da quando l’essere umano ha iniziato a organizzarsi in società e a creare nuclei di persone che convivono insieme nello stesso spazio, le malattie contagiose hanno avuto un ruolo fortemente critico. Con il loro effetto, hanno trasformato le società in cui sono comparse e, molto probabilmente, hanno cambiato o influenzato in modo decisivo il corso della storia.  La prima grande epidemia documentata risale al tempo dell’Impero bizantino. La peste che causò la morte del 40% della popolazione di Costantinopoli, oscurò il potere dell’imperatore Giustiniano e determinò una linea di separazione fra il tramonto dell’Antichità e la nascita del Medioevo.

Le diverse criticità che osserviamo nella scena mondiale hanno origine diversa, ma tutte sono state messe in movimento, quando non in accelerazione, dal fil rouge del Covid-19. 

Il collasso dei commerci ha esacerbato asimmetrie  già presenti. Il loro decorso esprimerà ancora volatilità sui mercati. I tassi di cambio ne saranno l’espressione, quelli d’interesse la funzione passiva, le commodity l’esito delle terapie.

UE

Le potenziali pressioni che i mercati avrebbero potuto, ed in parte lo hanno fatto, esercitare sul comparto dei bond governativi, sfruttando le profonde asimmetrie presenti nell’Eurozona, hanno spinto, quando non obbligato, la BCE ad intervenire con l’apertura di un grande scudo, un sistema d’arma, da opporre all’azione speculativa nei confronti dei paesi più critici dell’area. L’ampliamento di tutti i programmi di stimolo monetario dal Pspp – Cspp – Abspp – Cbpp3 – Ltro III al Pepp hanno in parte l’obbiettivo di mitigare la crisi con l’immissione di liquidità ed in parte quello di contrastare la deriva degli spread sovrani. 

La Corte Costituzionale tedesca è intervenuta chiedendo risposte in merito alla mancata proporzionalità dei programmi di stimolo PSPP. La Bce ha già fornito una prima risposta , declinando la sua osservanza alla legislazione della Corte di Giustizia europea. Il Consiglio della BC del 16 luglio sarà un ulteriore occasione per verificare ulteriormente la linea politica del Board. Entro il 5 agosto la Corte di Karlsruhe attende comunque risposte. Il contenzioso eventuale potrebbe aprire un procedimento lungo almeno sino alla primavera-estate del prossimo anno…. per continuare a leggere scarica il report