UCRAINA – Vladimir Putin ha ordinato lo schieramento di forze russe in due regioni separatiste nell’Ucraina orientale dopo averle riconosciute come entità indipendenti, e in un lungo discorso televisivo ha detto che Kiev è storicamente parte della Russia, imprimendo un’accelerazione alla crisi con l’Occidente. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha ricevuto una telefonata di solidarietà da Joe Biden, ha accusato Mosca di far naufragare i colloqui di pace e ha escluso concessioni territoriali. Dopo una riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, gli Usa hanno annunciato che oggi scatteranno sanzioni contro la Russia. Anche Gran Bretagna, Francia e Germania hanno deciso di rispondere con sanzioni.
Seguiamo con attenzione gli eventi politici, le provocazioni militari ed ora aspettiamo le sanzioni economiche per verificare gli impatti sul mercato.
ieri in un clima di assoluta tensione con un avvicendamento delle notizie piuttosto impressionante il rublo ha accelerato al ribasso verso dollaro ed euro, il future TTF sul gas ha tenuto un profilo di volatilità più contenuto.
Il dollaro rublo ha superato quota 80 ed in caso di sanzioni rischia di accelerare verso 84. L’eur rub quota sui picchi di fine gennaio incontrando un ostacolo in area 91 eur rub. Il livello velocemente raggiunto costituirà da un lato una barriera al rialzo, dall’altro un significativo indicatore sui livelli di tensione che un’eventuale breakup può trasmettere a tutti i segmenti di mercato: commodity e borse.
Nel frattempo ieri gli indici azionari hanno violato i livelli critici da tempo (mesi) segnalati nel nostro blog di ricerca, confermando lo scenario confermato nelle ultime settimane e nel nostro outlook 2022.
NATURAL GAS FUTURE DUTCH TTF
Il future apre a 80 eur/mwh temporaneamente sopra 75/77 livello di attenzione rispetto alla chiusura della sessione operativa che verificheremo in serata.
Ai valori di ieri i prezzi confermavano il movimento tendenziale atteso. Verificheremo l’andamento odierno per verificare per accertare se dobbiamo intervenire sullo scenario previsto.