Corte costituzionale tedesca Karlsruhe decide su QE BCE
La Corte costituzionale tedesca Karlsruhe decide su QE BCE
La tanto attesa sentenza del tribunale tedesco sul programma di Quantitative Easing (QE) della Banca centrale europea (BCE) è appena stato pubblicato. I giudici hanno raggiunto una sentenza approvata da 7 membri contro 1 .
La corte ha affermato che alcune azioni del programma QE della BCE violano parzialmente la costituzione e che alcune azioni sono considerate illegali, cioè non valide in Germania.
La corte suprema, inoltre, ha affermato che le decisioni della BCE non sono supportate dal trattato sull’Unione europea (UE).
Reazione del mercato
L’eur usd ha fatto un balzo vrso area 1.0950 per rientrare immediatamente e ripiegare verso il sostegno che avevamo indicato ieri a 1,0880. La violazione come avevamo scritto riporta l’euro nuovamente in debolezza.
La sentenza farà molto discutere nelle prossime ore e nei prossimi giorni.
I mercati che avevano aperto in rialzo stanno assorbendo i guadagni, mentre lo spread ed i rendimenti sul BTP stanno salendo nuovamente.
Tra breve pubblichiamo WB Perspectives per il mese di maggio. Gli effetti di questa decisione rientrano già nelle valutazioni indicate nell’Outlook.