Skip to content

China’s export boom

China’s export boom

Nel secondo trimestre del 2020 il volume del commercio globale è sceso del 18,5%, avvicinandosi per ampiezza al Great Trade Collapse del 2009.

Difronte ad un’economia mondiale in piena recessione, colpiscono i dati relativi alla Cina. Per il 5° mese di fila il volume di scambi da e per la Cina è salito ad una media del 5,6% anno su anno, con una crescita del 10,4% delle esportazioni e dell’1,4% delle importazioni.

A beneficiare di questo vero e proprio boom delle esportazioni sono stati  soprattutto i settori collegati alle forniture  di dispositivi sanitari, in particolare di protezione individuale, e di  prodotti per il lavoro da casa. I prodotti tessili, ad esempio, comprese le mascherine, hanno visto aumentare gli ordini, nei primi otto mesi del 2020, del 33,4%, su base annua.

 

China's export boom

 

Fattori decisivi

I fattori che hanno contribuito a questo incremento a due cifre sono molteplici.

Fondamentale è stata la presenza di aziende che già producevano il giusto mix di prodotti dell’era covid,  unita all’innata capacità e agilità delle aziende cinesi di trarre vantaggio dai cambiamenti nei modelli di consumo globale.

Determinante è stato l’allentamento delle restrizioni di blocco già ad aprile, quando il resto del mondo precipitava nel caos a causa della diffusione della pandemia.

Il conseguente calo delle esportazioni di alcuni mercati emergenti concorrenti come il Vietnam che, a causa delle misure di contenimento della pandemia,  ha avuto un incremento dell’export di solamente 1,6% nei primi 8 mesi dell’anno) ha fatto il resto.

Da ultimo, lo Stato ha sostenuto fortemente la produzione industriale.

Queste condizioni hanno favorito in maniera decisiva il boom delle esportazioni cinesi.

Bilancia commerciale

china's export boom
WB ECONOMICS: BILANCIA COMMERCIALE CINA

 

Sul fronte della bilancia commerciale, i dati evidenziano quanto appena illustrato.

In particolare, ad agosto la bilancia commerciale della Cina ha registrato un surplus commerciale di 59 miliardi di dollari.

Dopo anni di declino il peso cinese nel commercio globale è tornato a crescere nel 2020 ed è un trend è destinato a consolidarsi con la progressiva ripresa dell’economia.

Per rimanere aggiornato, continua a seguirci  https://www.wbadvisors.it/market-movers/