Skip to content

WB PERSPECTIVES RATES GENNAIO 2024

INTEREST RATES SCENARIO

Gli investitori stanno considerando l’attuale livello dei multipli di borsa con una visione più attenta verso la componente di rischio implicita a causa degli elevati livelli raggiunti dalle valorizzazione degli asset rapportata alle aspettative di crescita. Tuttavia, l’ostacolo generale più importante rimane l’ambiente politico, con gli eventi in Medio Oriente che si tendono ad aggravare il grado di avversione al rischio degli investitori. Guardando al 2024, il Medio Oriente è considerato la regione a cui si tende ad  attribuire il più alto grado di rischio per il mercato azionario, seguito dalla postura politica della Cina e dalla Russia. Gli Stati Uniti sono anche visti anch’essi come una fonte di rischio per i mercati, principalmente per l’effetto che l’imminente elezione presidenziale può produrre.

In ogni caso è la geopolitica a determinare il fil rouge che influenza il sentiment  degli investitori.

La storia insegna che la geopolitica è in grado di suggestionare mercati ed economia.  Sotto questo profilo l’Europa appare più penalizzata rispetto ad altre aree economiche.   Le condizioni attese negli Stati Uniti rimangono invece più positive rispetto all’economia globale. Poiché male e bene non possono essere scissi uno dall’altro, il rallentamento della crescita globale vede il posizionamento delle banche centrali pro attivo ad una revisione della politica monetaria verso ad una possibile riduzione dei tassi d’interesse nel 2024.

Lo scorso anno il nostro Team di ricerca nell’ambito del servizio di Risk Management Advisory sui tassi,  aveva dato un primo segnale di inversione della tendenza rialzista dei tassi dopo il Consiglio BCE di luglio, suggerendo che con la chiamata al rialzo di 25 bp decisa in quel direttivo, il ciclo rialzista dei tassi era giunto al capolinea. A settembre abbiamo fissato i primi obbiettivi ribassisti dei tassi IRS sul tratto 2-10 anni Per continuare a leggere le nostre previsioni di scenario sugli Interest Rates  richiedi di scaricare il report