WB perspectives oct 2020. Il mondo attende le elezioni americane. I media sono concentrati sui sondaggi per catturare in anticipo il nome del vincente. I mercati sono convinti che la Fed continuerà a sostenere le borse.Nell’ultima settimana i mercati hanno così sfidato le leggi di gravità risalendo nuovamente oltre le soglie che preludevano ad un contenimento degli apprezzamenti.
Non è da escludere che si registri prima delle elezioni, il 3 novembre, un ritorno verso i massimi, ovvero area 3600/15 di S&P 500, 12150/200 per Nasdaq 100.L’imbarazzo che si legge nelle note di molti strategist è correlato alle provocazioni del mercato. Inutile sottolineare che ai regulators non dispiace questo comportamento degli investitori.
In fondo essi rappresentano, assieme alla monetizzazione dei debiti, l’unica vera risposta concreta ottenuta dagli stimoli monetari. La liquidità messa in circolazione raggiunge sempre meno l’economia reale, salvo quella costituita dalla grandi corporazioni che invece con la loro carta riescono a beneficiare dei programma di stimolo.
L’imbarazzo cresce nella misura in cui la dicotomia tra i fondamentali e le valorizzazioni espresse diverge come non mai. In particolare questo accade per le grandi capitalizzazioni e per quelle appartenenti ai settori tech e green.L’imbarazzo costituisce anche una costante tecnica in quanto i rialzi susseguenti ai momenti di correzione, tendono a lasciarsi alle spalle potenziali condizioni di criticità. Lo conferma il fatto che di tanto in tanto il mercato ritorna sui propri passi collaudando le aree che tracciamo attribuendone tale proprietà. Motivo per cui si fatica coniugare i fondamentali con i comportamenti sempre più spesso velleitari. Le sfide rilanciate diventano in tal modo un azzardo.Ma c’è una chiave di lettura che potrebbe attenuare sino a giustificare il riflesso dell’apparente azzardo.
[av_button label=’PER SCARICARE IL REPORT ‘ icon_select=’yes’ icon=’ue84b’ font=’entypo-fontello’ link=’manually,https://www.wbadvisors.it/portfolio-articoli/abbonati-a-wb-perspectives/’ link_target=” size=’large’ position=’left’ label_display=” title_attr=” color=’theme-color-highlight’ custom_bg=’#444444′ custom_font=’#ffffff’ id=” custom_class=” av_uid=’av-26j8w1′ admin_preview_bg=”]
WB PERSPECTIVES è il report di analisi Intermarket sullo scenario dei mercati finanziari realizzato da WB Analytics.
WB PERSPECTIVES REPORT