Skip to content

WB PERSPECTIVES: I MERCATI NELLA RIPRESA

WB PERSPECTIVES 3 AGO 2020

  • GLI INDICI PMI SEGNANO IL RITORNO VERSO UNA FASE PIU’ POSITIVA
    COME AFFRONTERANNO I MERCATI  LA RIPRESA
    COME DOBBIAMO INTERPRETARE LA CADUTA DEI RENDIMENTI VERSO I MINIMI  SI MARZO?

High  Hopes

WB PERSPECTIVES: In attesa della grande reazione.

Le notizie sul crollo straordinario della crescita del PIL negli Stati Uniti ed in Europa non hanno mosso i mercati in quanto ampiamente scontate dalle attese. I dati relativi alla lettura del GDP nel II°Q, per quanto impressionanti, erano noti da tempo. I mercati guardano con maggiori speranze alla reazione del III°Q. 

L’economia globale ha subito a seguito del lockdown uno shock della domanda ed uno dell’offerta. Le misure di distanziamento sociale ed economico hanno disintermediato, quando non azzerato, le meccaniche dell’una e dell’altra. Non si è trattato di uno shock endogeno, bensì di uno esogeno al sistema. Pertanto oggi i mercati attendono di verificare il ripristino dei meccanismi di scambio tra domanda ed offerta secondo le dinamiche abituali.

L’incognita in questa ricostituzione degli equilibri sta tutta nella possibilità di recuperare i precedenti schemi di interscambio. Il recupero fa leva su più fattori: aiuti finanziari, aiuti fiscali ed economici, equilibri geopolitici. 

Sui programmi di sussidio si sono mossi per tempo i regolatori, diversi governi, mentre sul riequilibrio geopolitico sono aperti confronti più o meno espliciti con l’intento di ridisegnare le geo mappe economiche e politiche.

LE RELAZIONI ALL’INTERNO DELLE GEOMAPPE POLITICHE FUNZIONANO COME LA RAGNATELA… 

La ragnatela ha un’architettura nota che si basa sulla flessibilità che ne determina la resistenza.   Essa si configura in numerose catene che si dispongono l’una adiacente all’altra, collegate in una struttura continua di brevi sequenze. Ancora una volta le catene adiacenti sono unite in strutture che connettono i legami di una catena con l’altra. Al centro della tela il ragno inizia a tessere un filo a spirale fino alla periferia. Questo è un filo provvisorio utile a disporre la vera arma: il filo di cattura. … registrati per leggere il report completo WB Perspectives