I prezzi del petrolio sono straordinariamente bassi a causa di uno squilibrio della domanda sull’offerta acuito dal confronto geopolitico
Quando uno scienziato anziano e stimato dice che una certa cosa è possibile, con quasi assoluta certezza ha ragione; quando dice che è impossibile, il più delle volte si sbaglia.
Arthur C. Clarke, lo scrittore di fantascienza che realizzò Odissea nello spazio nel 1968, sceneggiatura del film omonimo realizzato con il regista Stanley Kubrick, aveva ragione!
Studiando ed analizzando i mercati capita spesso di elaborare scenari che a in apparenza sembrano fuori dalla realtà.
Mi è capitato più di una volta, nei colloqui con gli imprenditori e qualche manager, di confidare alcune riflessioni su determinate situazioni di mercato la cui prospettiva si collocava oltre la realtà commestibile. Quando nei colloqui confidenziali arrivo a tracciare scenari inediti, tendo, per delicatezza verso l’interlocutore, a porre tali ipotesi in un perimetro dedicato a quella che io definisco la frontiera della mia ricerca.
Ho sempre pensato che là fuori vi sia una realtà oggettiva, ma spesso noi non riusciamo spesso a vederla in quanto usiamo gli occhiali delle nostre conoscenze, attitudini e valori.
OIL CYCLE TREND
E’ successo anche nella lettura del trend sul petrolio. Ne parlai con un imprenditore illuminato alla fine dello scorso anno, nel mese di dicembre quando normalmente ci si incontra per presentare il bilancio dell’anno e si tracciano le linee guida per quello successivo.
Essendo egli impegnato in un progetto fortemente innovativo nell’ambito dell’automotive, gli parlai del petrolio e del rischio che i prezzi potessero crollare oltre soglie scientemente presumibili. Gli parlai del Brent, della tendenza che in prospettiva avrebbe governato il mercato energetico. Il future quotava tra i 65 ed i 70 usd barile. Gli raffigurai uno scenario in cui i ritenevo probabile, sulla base di alcuni calcoli elaborati con algoritmi proprietari, che entro l’inverno i prezzi sarebbero scivolati a 53 usd barile per poi entrare, a seguito della violazione di tale valore, in un loop negativo la cui proiezione tendenziale avrebbe spinto le negoziazioni verso quota 40. Stavo prospettando un crollo dei prezzi nell’ordine del 40%.
TARGET 15 USD/BAR
Subito dopo l’attimo della sorpresa, il mio interlocutore manifestò interesse ad approfondire l’argomento. Per me l’istanza suonò come il via libera per proseguire nell’analisi superando il pudore di non avere argomentazioni e circostanze congiunturali per affermare che in realtà le nostre stime si spingevano fino a fissare un obbiettivo di prezzo in area 15 usd/bar. L’unica argomentazione che avevo a disposizione non era correlata ad una reale immaginabile, bensì a numeri ed analisi di natura quantitativa e non qualitativa.
Quando si studiano i mercati capita di incontrare nei numeri possibili cigni neri. Ma perché proprio tali, non sempre il loro racconto appare legittimamente razionale. Per cui prima abbiamo pubblicato nei nostri report un target a 40 usd/bar indicando che la verifica si poneva in area intermedia del movimento regressivo del petrolio. Con le prime conferme di febbraio abbiamo pubblicato anche il secondo target per il Brent a 15 usd per barile ritenendolo esaustivo nell’ambito del trend riflessivo. Abbiamo confermato tale obbiettivo non più tardi della fine di marzo.
E’ IL MOMENTO DI COMPRARE PETROLIO?
Questa mattina il mercato ha toccato un minimo a 15,90 usd ed in questo momento i prezzi stanno reagendo in direzione dei 20/21 usd. E’ il momento di comprare?
Nell’Outlook per il II°Q dedicato per l’attività di Enterprise Risk Management, in cui si elaborano strategie per la mitigazione dei rischi in una visione proattiva.
abbiamo suggerito di considerare per le commodity in generale l’ipotesi di avviare un’azione di accumulazione di posizioni lunghe al colludo dei target indicati. Per il Brent essendo giunti ad un potenziale flesso del ribasso è possibile quindi impostare acuisti in chiave opportunistica ed in via prudenziale, con una visione di ampio respiro. Ad oggi mancano le basi per la costruzione di un rialzo strutturale ad un’inversione del ciclo riflessivo, tuttavia è possibile avviare una copertura degli acquisti in modo dilazionato considerando che in considerazione dell’elevato grado di volatilità e la curva forward a contango, i veri segnali di reversal si completeranno con il ritorno dei valori oltre la soglia dei 24/30 usd bar. L’eccesso di offerta rischia di rimanere in squilibrio ancora nelle prossime settimane. Tale condizione mantiene ancora aperto il rischio che si verifichino in prossimità delle scadenze dei contratti future distorsioni sui prezzi simili a quelle a cui abbiamo assistito martedì 21 aprile, quando il rollover del contratto di maggio su giugno ha spinto i prezzi a quotare in negativo per forzare le consegne del fisico o in alternativa costringere a quanti detenevano posizioni lunghe di liquidare le posizioni prima della scadenza. (quindi in negativo) pur di non ritirare e regolare la consegna fisica della commodity sottostante.
[av_contact title=’DESIDERO RICEVERE I VOSTRI REPORT’ button=’Inviare’ on_send=” sent=’Il tuo messaggio è stato inviato!’ link=’manually,http://’ captcha=” captcha_theme=’light’ captcha_size=’normal’ captcha_score=’0.5′ email=’info@wbadvisors.it’ from_email=” subject=” autoresponder_email=’info@wbadvisors.it’ autoresponder_reply_to=” autorespond=” form_align=” color=” heading_tag=” heading_class=” alb_description=” id=” custom_class=” aria_label=” av_uid=’av-9ott00′ admin_preview_bg=”]
[av_contact_field label=’Nome’ type=’text’ options=” multi_select=” av_contact_preselect=” check=’is_empty’ width=” av_uid=’av-7q7d80′][/av_contact_field]
[av_contact_field label=’E-Mail’ type=’text’ options=” multi_select=” av_contact_preselect=” check=’is_email’ width=” av_uid=’av-5cfvj4′][/av_contact_field]
[av_contact_field label=’Oggetto’ type=’text’ options=” multi_select=” av_contact_preselect=” check=’is_empty’ width=” av_uid=’av-4nf8ow’][/av_contact_field]
[av_contact_field label=’Messaggio’ type=’textarea’ options=” multi_select=” av_contact_preselect=” check=’is_empty’ width=” av_uid=’av-aj3cw’][/av_contact_field]
[/av_contact]