Skip to content

NON E’ MIRABILANDIA SONO I MERCATI E LA VOLATILITA’

NON E’ MIRABILANDIA SONO I MERCATI E LA VOLATILITA’ LI RENDE APPARENTEMENTE CAOTICI

Mentre i governi e le istituzioni contrappongono soluzioni economiche e finanziarie a questa guerra, i mercati non possono far altro che rispondere con la volatilità.  Continuano ad adattare i prezzi alle linee in continua evoluzione proposte da chi governa. Le elaborazioni di questi rispondono troppo spesso al proprio elettorato eludendo così il nocciolo della questione.

Senza una visione strategica comune non si esce da questa crisi. La coperta è corta un po per tutti. Tuttavia per qualcuno c’è un vero e proprio problema di size.

Di conseguenza tutto si muove cambiando continuamente la  prospettiva: sono gli effetti della volatilità.

I sistemi che invece tengono maggiormente ferma la propria rotta sono quelli che dispongono di banche centrali in grado di assolvere al ruolo di prestatore di ultima istanza. L’UEM non è tra questi.

I MARKET MOVER DI OGGI

PBoC ha tagliato a sorpresa I TASSI A 7D

La banca centrale cinese (People’s Bank of China) ha tagliato il repo a 7D dal 2,4% al 2,2% iniettando 50 miliardi di CNY nel mercato interbancario questa mattina. Il taglio è più profondo rispetto alle precedenti riduzioni di 5 bp osservate negli ultimi 5 anni. Questa riduzione dei tassi è stata inaspettata. Ma l’iniezione di liquidità è stata ancora più una sorpresa.

Mossa preventiva per evitare una crisi finanziaria

Consideriamo questo taglio dei tassi una mossa per evitare una crisi finanziaria perché la liquidità è stata ampia nel mercato interbancario cinese. La preoccupazione ricade sulle seguenti due linee: a) evitare una contagio della volatilità presente sui mercati internazionali; b) fare esattamente ciò che si richiede ovunque: aiutare la riapertura delle imprese.

Arriveranno altri tagli in futuro

Prevediamo che potrebbe esserci una riduzione della struttura dei tassi sui prestiti ad 1 anno prima che l’intera curva dei tassi si sposti verso il basso. Non prevediamo alcun taglio del tasso di interesse sui depositi di riferimento per il mercato retail. La PBoC al momento non sta guardando alla redditività delle banche.

Previsioni USD  CNY a 7,25 entro la fine del 2Q20

Il taglio dei tassi dovrebbe avere un impatto limitato sul tasso di cambio USD  CNY.  I timori sottostanti  alla riduzione del tassi (crisi finanziaria), potrebbero far salire il dollaro a causa del fly to quality  che colpirebbe lo yuan. Continuiamo a pensare che l’eventuale rialzo del cambio rimanga comunque sotto quota 7,20/25 per il momento.

BANCHE CENTRALI

La Bce chiede alle banche della zona euro di non pagare dividendi e non procedere a buyback almeno fino a ottobre, e di impiegare gli utili a sostegno dell’economia. Analoga richiesta agli istituti nazionali è arrivata da Banca d’Italia. Francoforte non è esente dalle divisioni emerse anche tra i leader Ue sul sostegno da dare all’economia colpita dalla pandemia: commentando la decisione della Bce di non applicare i limiti autoimposti al nuovo schema di acquisti Qe, il consigliere e governatore della banca centrale olandese Klaas Knot ha detto che non c’è ancora bisogno di superare le limitazioni.

La Bank of Canada ha tagliato il tasso d’interesse di riferimento di 50 punti base allo 0,25% e inizierà ad acquistare titoli governativi sul secondario.

Forte allentamento della politica monetaria da parte della banca centrale di Singapore; l’istituto centrale di Taiwan dice che c’è spazio per ulteriori tagli dei tassi.

MERCATO FOREX IN VOLATILITA’

I tassi di cambio rispondono alle sollecitazioni manteneNdo elevata la volatilità. L’eur usd risponde alle tensioni in Europa con movimenti violenti, rispettando per il momento una banda di oscillazione tra 1,14 ed 1,06. Al rialzo di venerdì sera dell’euro si contrappongono questa mattina parziali prese di beneficio. Nell’immediato, all’interno di questo ampio range, si guarda ad 1,1065 come livello di spartiacque tra la tenuta degli acquisti rispetto ad un nuovo ribasso del rapporto di cambio.

Anche il rapporto usd jpy subisce l’elevata volatilità presente sui mercati valutari. Il range di dominio quota un cap a110 ed un floor a 100 con un livello intermedio a 105,50.

La sterlina dopo aver sofferto contro l’euro abbondantemente sta progressivamente convergendo verso la parte centrale del range di dominio le cui estremità al momento quotano un cap a 0,94 ed un floor a ,82350 con un valore intermedio in transito a quota 0,89.

 

In giornata pubblichiamo un aggiornamento del nostro WB Perspctive tracciando una sintesi di questo primo trimestre 2020.  Sulla base del quadro delineiamo le linee guida per o scenario relativo al prossimo trimestre e comunque per le tendenze che a nostro avviso domineranno ancora nel prossimo futuro. Temiamo che nonostante le misure finanziarie già messe in campo, i rischi rimangano elevati e con essi la volatilità.

[av_contact title=’Per avere il nostro aggiornamento trimestrale di WB PERSPECTIVE Inviaci email’ button=’Inviare’ on_send=” sent=’Il tuo messaggio è stato inviato!’ link=’manually,http://’ captcha=” captcha_theme=’light’ captcha_size=’normal’ captcha_score=’0.5′ email=’info@wbadvisors.it’ from_email=” subject=” autoresponder_email=’info@wbadvisors.it’ autoresponder_reply_to=” autorespond=” form_align=” color=” heading_tag=” heading_class=” alb_description=” id=” custom_class=” aria_label=” av_uid=’av-8ifivm’ admin_preview_bg=”]
[av_contact_field label=’Nome’ type=’text’ options=” multi_select=” av_contact_preselect=” check=’is_empty’ width=” av_uid=’av-88dq6q’][/av_contact_field]
[av_contact_field label=’E-Mail’ type=’text’ options=” multi_select=” av_contact_preselect=” check=’is_email’ width=” av_uid=’av-595ruq’][/av_contact_field]
[av_contact_field label=’Oggetto’ type=’text’ options=” multi_select=” av_contact_preselect=” check=’is_empty’ width=” av_uid=’av-4o13le’][/av_contact_field]
[av_contact_field label=’Messaggio’ type=’textarea’ options=” multi_select=” av_contact_preselect=” check=’is_empty’ width=” av_uid=’av-1ze8ea’][/av_contact_field]
[/av_contact]