MONETA DIGITALE
Tutte le principali banche centrali hanno annunciato l’avvio di progetti per l’emissione di una propria CBDC (central bank digital currency), per cittadini e imprese e per le loro operazioni di pagamento quotidiane.
La CBDC è un equivalente della banconota cartacea ma emessa in forma digitale e completerebbe l’attuale offerta di denaro e depositi.
YUAN DIGITALE
Lo yuan digitale è sicuramente, a livello mondiale, la CBDC il cui progetto è nello stadio più avanzato. La People’s Bank of China è già passata dalla fase di studio a quella di sperimentazione, distribuendo 10 milioni di yuan digitali tra la popolazione.
Nel progetto cinese sono state coinvolte lifestyle app come Dixi Chuxing e super app come Meituan Dianping (420 milioni di utenti).
DOLLARO DIGITALE
Ad agosto il governatore della Federal Reserve Lael Brainard ha reso noto che la banca centrale americana sta collaborando con i ricercatori del Massachusetts Institute of Technology per costruire e testare una valuta digitale (clicca qui per approfondimenti).
EURO DIGITALE
Nell’ultimo mese anche la BCE ha lanciato formalmente il progetto di un euro digitale e ha definito nella metà del 2021 la dead line entro la quale vreificarne la concreta fattibilità (clicca qui)
E’ del 20 ottobre infatti il documento Report on a digital euro (clicca per visualizzare) in cui vengono evidenziate le ragioni che stanno alla base della possibilità di emettere moneta elettronica da parte della BCE, analizzati gli effetti sul sistema economico e sociale e indicate le linee strategiche che, da un punto di vista tecnico e organizzativo, la BCE intende seguire.
MOTIVAZIONI
Le motivazioni che stanno portando le Banche Centrali allo sviluppo di CBDC vanno nell’ottica di andare incontro al:
- sempre maggiore utilizzo di sistemi di pagamento elettronici;
- necessità di avere a disposizione una forma di moneta digitale sicura;
- bisogno di rendere maggiormente veloci ed efficienti i trasferimenti, le transazioni monetarie e in particolare i pagamenti.
IMPLICAZIONI
Quali sono le implicazioni meno visibili ma inevitabili di tali sviluppi e che potrebbero addirittura rappresentare la vera motivazione della creazione di CBDC?
POLITICA MONETARIA
Implicazioni interessanti si individuano nel campo della politica monetaria che potrebbe essere resa più efficace dall’instaurarsi di un rapporto diretto con la banca centrale. Più ancora le Banche Centrali controllerebbero la remunerazione delle CBDC fino alla concreta possibilità, in circostanze economiche estreme, di adottare una politica di tassi di interessi negativi sulla moneta in circolazione superando i limiti oggi imposti dallo “zero-lower-bound”.
TRACCIAMENTO DEI FLUSSI
La CBDC favorirebbe il tracciamento di eventuali flussi illeciti di fondi, come il riciclaggio di denaro o il finanziamento del terrorismo.
Le banche commerciali e la banca centrale potrebbero inoltre agevolmente monitorare i flussi di moneta digitale da utente a utente, che opererebbe potenzialmente senza l’anonimato della valuta fisica, e tracciare le abitudini di consumo di ogni singolo cittadino.
INTERNALIZZAZIONE DELLA MONETA
La BCE e la Cina potrebbero sfidare l’egemonia del dollaro a livello globale poiché l’accessibilità alla valuta digitale sostenterebbe la domanda di valuta straniera tra gli operatori.
Siamo soltanto agli inizi di un nuovo ciclo monetario. Le implicazioni della CBDC sono tali per cui abbiamo deciso di dedicare al tema una sequenza di approfondimenti per dare un’ampia informazione ai nostri lettori.
Dedicheremo quindi per ogni singola digital currency un report che pubblicheremo settimana per settimana. .
Stay tuned!