MARKET MOVER: OCCUPAZIONE USA SOPRA LE ATTESE
Il dato sull’occupazione USA appena rilasciato fa risulta supra alle attese! I nuovi occupati del settore non agricolo è risultato ben al di sopra dei 3.000k attesi fissando un incremento dei nuovi salariati a 4.800k; il tasso di disoccupazione salito durante il Covid da 4,3% al 13,3% scende al disotto delle attese (12,3) fissando a 11,1% il valore di giugno.
L’eur usd che nel corso delle ore che hanno preceduto la lettura delle statiche sull’occupazione era salito sino quota 1,1303 sta ora ripiegando in direzione del mid Point giornaliero a 1,1250. Per confermare un eventuale segnale di rafforzamento il dollaro dovrà violare comunque 1,1230. Ciò contribuirebbe a riportare la divisa americana in una condizione di maggior forza, così come indicato nei giorni precedenti. Come segnalato nel nostro OUTLOOK III°Q ci attendiamo nella prima parte del mese di luglio il test di area 1,1165 dove abbiamo fissato un importante verifica all’interno dell’attuale range di negoziazione.
Ora ci concentreremo su come il mercato si allineerà rispetto alla data di discussione del Recovery Fund (17-18 luglio). Difficilmente vedremo prima dell’evento un dollaro effettivamente in significativa ripresa.
I mercati azionari reagiscono positivamente al dato: l’Indice Standard & Poor 500 apre la sessione pre festiva, domani si anticipa la celebrazione dell’Independent Day, sopra l’area 3120. Monitoreremo la chiusura odierna per cogliere eventuali segnali di break up che spingerebbero ulteriormente gli indici al rialzo.