Skip to content

MARKET MOVER DELLA SETTIMANA

I market Mover della settimana vedono in prima linea la pubblicazione del dato sul GDP USA relativo al I°Q 2020 atteso mercoledì con una contrazione prossima al- 4% contro il +2% del trimestre precedente. In seguito avremo le riunioni della BCE, della BoJ, e la Fed.

Le riunioni di politica monetaria delle banche centrali saranno esaminate attentamente per verificare le loro opinioni sull’andamento dell’economia globale e gli orientamenti su potenziali aggiornamenti nella posizione di policy dopo che gli indicatori chiave hanno mostrato cali allarmanti. Le indagini Flash PMI hanno mostrato tassi record di collasso economico in tutte le principali economie sviluppate in aprile a seguito delle misure sempre più drastiche adottate dai governi per contenere la pandemia di COVID-19.

MARKET MOVER USA

Questa settimana vedrà continuare a pieno regime la pubblicazione negli utili negli Stati Uniti  delle aziende, Alphabet, Microsoft, Apple, Amazon, Facebook, Spotify, Tesla, Mastercard, Visa, Merck, Pfizer, Pepsi, Starbucks, Mcdonald’s, UPS, AMD, Caterpillar, Shell, Exxon Mobil e Chevron.

Negli Stati Uniti, il FOMC ha già tenuto due riunioni  non programmate in cui è stato annunciato lo stimolo di emergenza. Il mercato attende la risposta al recente ulteriore deterioramento dei dati economici. I dati sul PIL del primo trimestre prepareranno la scena e dovrebbero mostrare che l’economia è già in declino.

MARKET MOVER BANCHE CENTRALI

Allo stesso modo, le stime preliminari del PIL del primo trimestre per l’area dell’euro, compresi i rilasci per Francia, Spagna e Italia, sono rilasciate in una settimana in cui il consiglio della BCE sarà attentamente monitorato per potenziali nuove decisioni.  Attendiamo l’implementazione di ulteriori misure di allentamento. Non escludiamo un possibile ampliamento del programma PPE. 

La BoJ oggi ha esteso lo stimolo monetario per il secondo mese consecutivo. Ha alzato il limite massimo di corporate bond e carta commerciale che può acquistare fino a  complessivi 20.000 miliardi di yen, da circa 7.000 miliardi, e ha esplicitato l’impegno a comprare quantità illimitate di governativi.

In Russia la banca centrale ha tagliato il tasso di interesse al 5,5% dal 6% e ha promesso ulteriori riduzioni per sostenere l’economia colpita dall’epidemia e dai bassi prezzi del petrolio.

MARKET MOVER PMI

Vengono inoltre rilasciati diversi dati sull’inflazione nell’area dell’euro, manifatturiera e PMI.

In Asia, gli occhi si concentreranno sulla Cina e sugli aggiornamenti di aprile alle indagini sulla produzione manifatturiera da parte di Caixin e della NBS, con la speranza di trovare notizie migliori dopo che i segnali iniziali del settore si sono stabilizzati a marzo sopra quota 50. I dati PMI manifatturieri finali per il Giappone saranno anche attentamente monitorati mentre la banca centrale si incontra, sebbene con un minore tenore di aspettative per ulteriori stimoli.

MERCATI FINANZIARI BTP E BORSE

Si riapre una settimana delicata per il Btp, con le aste di fine mese in programma mercoledì. Risulta evidente come gli acquisti di Bankitalia per conto di Bce siano vitali al momento. Per lo spread il riferimento è 236 pb, per il tasso a 10 anni 1,88%, mentre gli investitori continuano ad attendere nervosamente nuove dal fronte europeo e dalla BCE.

L’AD di Intesa Sanpaolo Carlo Messina dice che l’Italia dovrebbe attrarre più risparmi privati verso i titoli di Stato, facendo rientrare una parte dei 100-200 miliardi di euro parcheggiati all’estero. Il Tesoro dovrebbe emettere bond sociali con rendimenti competitivi, sgravi fiscali, scudo penale per chi trasferisce capitali dall’estero.

MARKET MOVER S&P RATING

SUL MERCATO ITALIANO E LE DELIBERAZIONI SUL RATING DI S&P PUBBLICHEREMO UN REPORT  MARTEDI’.

L’agenzia ha confermato il rating sovrano dell’Italia a ‘BBB/A-2’ con outlook negativo. S&P sostiene che l’economia diversificata e ricca del Paese e la posizione netta dell’Italia sull’estero bilanciano in parte il peso dell’alto debito pubblico. S&P avverte che una revisione al ribasso del rating sarà possibile se l’Italia non porterà il debito su un sentiero di discesa nei prossimi tre anni o se ci sarà un marcato deterioramento delle condizioni di credito. La prossima data a cui si guarda con una certa apprensione è l’8 maggio. Si pronunceranno Dbrs e Moody’s, con rating attualmente a ‘BBB (high)’ e ‘Baa3’, entrambi con outlook stabile. Moody’s ha già anticipato i contenuti del report confermando che non dovrebbe apportare particolari modifiche al precedente outlook.

Le Borse aprono in rialzo. E’ nostra opinione che quotino ancora all’interno del range in cui la scorsa ottava si sono consolidati gli scambi. Potrebbe trattarsi quindi della mini distribuzione che precede possibili nuove vendite. Il trigger eventuale coincide con il  breakout di 2730 di S&P 500, 10200 di Dax, 2790 di Eurostoxx 50, 16440 per il FTSE MIB. Il settore banche in Europa continua a soffrire: l’indice rimane sui minimi dell’anno.

FOREX MARKET

L’eur usd apre la settimana in correzione dopo la discesa di giovedì. Riteniamo che area 1,0850 costituisca una zona di resistenza tecnica. Tra la chiusura delle banche del Far East e l’apertura di quelle europee è stato fatto scattare ordini di stop loss su posizione corte di euro senza produrre il segnale di break up.