Skip to content

JP POWELL MOMENTUM WB PERSPECTIVES

wb perspectives outlook

JP POWELL MOMENTUM

L’ombra del paradigma di Powell condiziona i mercati

Che cosa guiderà i mercati in futuro? 

La risposta  potrebbe contenere indicazioni contingenti, le elezioni americane ed il nuovo mandato presidenziale negli Stati Uniti, oppure l’analisi dei rischi di un ritorno delle misure di distanziamento/segregazione sociale causati da una ricaduta della pandemia. Potrebbe tenere conto dei segnali di riequilibrio della domanda e dell’offerta globale a seguito dei postumi del periodo caotico del lockdown. 

Tutte cose che nell’attuale congiuntura hanno un rilievo concreto. Tuttavia pensiamo che i driver che influenzeranno i mercati rientrino a pieno titolo sulla gestione dello stock di debito maturato e quello in accumulazione per gestire la ripresa dell’economia nel mondo. 

AIT Average Inflation Targeting

A Jackson Hole la Fed ha dato un primo orientamento sulle priorità strategiche. Ha sostanzialmente spostato l’attenzione dall’inflazione alla crescita per mezzo dell’occupazione. Ciò significa che i tassi reali rimarranno tendenzialmente bassi per un lunghissimo periodo di tempo. Il trait d’union tra crescita e tassi bassi  è dato dalla disponibilità di mantenere elevati gli stimoli monetari in modo da evitare che i mercati rischino di grippare il motore che aziona la trasmissione tra politica monetaria e crescita.  Questo meccanismo ha un suo plus intrinseco, ma non per questo meno importante. Garantisce un alto grado di assistenza al fabbisogno dei governi, i quali tenderanno a ricorrere con maggior flessibilità alla politica fiscale. 

La domanda successiva a questo paradigma riporta ad uno dei due temi probabilmente più delicato da affrontare: la sostenibilità del debito. Qui le strade da percorrere convergono da un lato nella capacità dei governi di far fronte al costo del servizio del debito. I tassi ultra bassi non impongono sforzi particolarmente onerosi per i bilanci pubblici. Qualora dovesse ripartire l’inflazione sarà compito dei tassi reali negativi consentire la sostenibilità del debito. 

L’altro tema che esige accuratezza riguarda l’azzardo morale ed i conseguenti rischi di bolla. Per continua re a leggere il nostro Outlook WB PERSPECTIVES chiedi di scaricare il pdf

 

Wlademir Biasia