Skip to content

IL MERCATO NAVIGHERÀ A VISTA…

[av_button label=’INSIDE CENTRAL BANK PODCAST Link per ascoltare il commento sulle decisioni della banche centrali ‘ icon_select=’yes’ icon=’ue840′ font=’entypo-fontello’ link=’manually,https://www.wbadvisors.it/portfolio-articoli/inside-central-bank-podcast-live-streaming/’ link_target=” size=’large’ position=’left’ label_display=” title_attr=” color_options=” color=’blue’ custom_bg=’#444444′ custom_font=’#ffffff’ btn_color_bg=’theme-color’ btn_custom_grad_direction=’vertical’ btn_custom_grad_1=’#000000′ btn_custom_grad_2=’#ffffff’ btn_custom_grad_3=” btn_custom_grad_opacity=’0.7′ btn_custom_bg=’#444444′ btn_color_bg_hover=’theme-color-highlight’ btn_custom_bg_hover=’#444444′ btn_color_font=’theme-color’ btn_custom_font=’#ffffff’ btn_color_font_hover=’white’ btn_custom_font_hover=’#ffffff’ border=” border_width=” border_width_sync=’true’ border_color=” border_radius=” border_radius_sync=’true’ box_shadow=” box_shadow_style=’0px,0px,0px,0px’ box_shadow_color=” hover_opacity=” sonar_effect_effect=” sonar_effect_color=” sonar_effect_duration=’1′ sonar_effect_scale=” sonar_effect_opac=’0.5′ id=” custom_class=” template_class=” av_uid=’av-zyerh0′ sc_version=’1.0′ admin_preview_bg=”]

BCE – Ieri in un consiglio direttivo piuttosto complesso il Board ha deliberato l’atteso aumento imponendo altre strette di 50 bp (pensiamo due) da richiamare agli inizi del prossimo anno. Per contro sui mercati valutari è sensibilmente aumentata la volatilità  in conferenza stampa quando il presidente Lagarde ha presentato le decisioni con un messaggio eccezionalmente aggressivo. La notizia che uno dei più grandi blocchi economici del mondo avrebbe dovuto affrontare tassi significativamente più alti per più tempo ha colpito le prospettive di crescita globale e ha sollevato il dollaro. I corsi eur usd dopo un rialzo flash a 1,0735 è ridisceso sino a toccare in serata quota 1,0590. Quando i mercati azionari europei e globali hanno iniziato a ponderare gli effetti di questo orientamento da falco, l’euro ha subito forti vendite sul dollaro.

Nel commento che abbiamo rilasciato nello streaming post conferenza stampa, INSIDE CENTRAL BANK, abbiamo segnalato che nonostante la linea monetaria della BCE tracciasse un percorso più aggressivo, l’euro sarebbe scivolato verso la parte inferiore dell’attuale range di oscillazione , area 1,05, prima di stabilire un’effettiva rotta di marcia. In attesa di questa verifica i mercati navigheranno a vista.

A conclusione delle riunioni che si sono tenute questa settimana, Fed, BoE e BCE, il mood indicato dai rispettivi board tende a rafforzare la volontà di contrastare l’inflazione via recessione.

La linea di policy tenderà a reprimere la domanda sino a far rallentare la crescita al punto da raffreddare la pressione sui prezzi. I mercati soffriranno subendo un ridimensionamento dei multipli. Pensiamo quindi che il dollaro positivamente correlato alle flessioni sull’azionario possa trarre un po di vantaggio.

Anche l’oro, dopo aver tentato di recuperare sino a quota 1830 usd/oz, sta subendo vendite da realizzo. E’ presto per stabilire se i corsi ritorneranno a navigare all’interno di una tendenza riflessiva, tuttavia l’eventuale discesa sotto 1700 usd potrebbe aprire la strada per un nuovo declino dei corsi. Il dollaro ha una correlazione negativa sull’oro, per cui un suo declino favorirebbe la divisa americana.

In attesa che i segnali maturino le eventuali conferme i mercati navigheranno a vista collaudando i livelli tecnici alla ricerca della via da percorrere nei prossimi mesi.

[av_button label=’INSIDE CENTRAL BANK PODCAST Link per ascoltare il commento sulle decisioni della banche centrali ‘ icon_select=’yes’ icon=’ue840′ font=’entypo-fontello’ link=’manually,https://www.wbadvisors.it/portfolio-articoli/inside-central-bank-podcast-live-streaming/’ link_target=” size=’large’ position=’left’ label_display=” title_attr=” color_options=” color=’blue’ custom_bg=’#444444′ custom_font=’#ffffff’ btn_color_bg=’theme-color’ btn_custom_grad_direction=’vertical’ btn_custom_grad_1=’#000000′ btn_custom_grad_2=’#ffffff’ btn_custom_grad_3=” btn_custom_grad_opacity=’0.7′ btn_custom_bg=’#444444′ btn_color_bg_hover=’theme-color-highlight’ btn_custom_bg_hover=’#444444′ btn_color_font=’theme-color’ btn_custom_font=’#ffffff’ btn_color_font_hover=’white’ btn_custom_font_hover=’#ffffff’ border=” border_width=” border_width_sync=’true’ border_color=” border_radius=” border_radius_sync=’true’ box_shadow=” box_shadow_style=’0px,0px,0px,0px’ box_shadow_color=” hover_opacity=” sonar_effect_effect=” sonar_effect_color=” sonar_effect_duration=’1′ sonar_effect_scale=” sonar_effect_opac=’0.5′ id=” custom_class=” template_class=” av_uid=’av-kx5lf8′ sc_version=’1.0′ admin_preview_bg=”]