La Commissione europea lancia il suo Green New Deal, un piano da mille miliardi per favorire gli investimenti verdi.
Lo scorso 14 gennaio il Parlamento europeo lo approva in seduta plenaria.
OUTLOOK 2020
Nell’Outlook 2020, Previous, Transition, Evolution, abbiamo declinato lo scenario atteso per quest’anno partendo dalla fine del ciclo di transizione RumblingWorld, per approdare definitivamente ad un nuovo ciclo ventennale governato da un nuovo paradigma energetico. L’abbiamo chiamato LIVEABLE WORLD e l’abbiamo presentato in anteprima lo scorso ottobre in Borsa Italiana al TOL EXPO .
I primi giorni del 2020 hanno sancito da parte dell’UE l’approvazione del Green New Deal. Larry Fink, chairman di BlackRock, pubblica una lettera aperta rivolta ai CEO di tutte le aziende in cui l’Asset Manager investe, annunciando una serie di iniziative che collocano la sostenibilità al centro del loro approccio d’investimento. Fra le raccomandazioni si chiede di rendere la sostenibilità parte integrante della costruzione dei portafogli e del risk management; uscire da investimenti con elevati rischi legati alla sostenibilità, come nel caso di produttori di carbone termico.
Larry Fink aggiunge inoltre che il gruppo, BlackRock, voterà contro i consigli di amministrazione delle società di cui è azionista “se non svolgeranno progressi sufficienti in materia di sostenibilità” e non predisporranno piani industriali che puntano al rispetto per l’ambiente, considerandoli responsabili.
Si spingeranno, pertanto, le società ad attivare vere e proprie procedure di Enterprise Risk Management per rivelare il loro rischio climatico secondo gli standard stabiliti dal Sustainability Accounting Standards Board (SASB) e dalla Task Force sulla Climate-Related Financial Disclosure (TCFD).
Si tratta della conferma che il mondo si avvia a concludere il lungo ciclo di transizione per dare vita ad una nuova fase in cui il tema della sostenibilità e la ricerca di un nuovo paradigma basato sulla ricerca di fonti di energia perpetua catturerà ogni futura risorsa d’investimento.
Il Green New Deal
Il Green New Deal rappresenta quindi un pezzo significativo dell’avvio di questo nuovo ciclo così come l’abbiamo descritto nel nostro Outlook 2020.
Le banche centrali continueranno a sostenere il passaggio, dalla transizione all’evoluzione verso un mondo più green, con il contributo monetario che nei modi inediti ha assicurato sinora la tenuta dei mercati. La Task Force sulla Climate-Related Financial Disclosure (TCFD), istituita dal Financial Stability Board nel G20 del 2015, ha invece il ruolo di monitorare e censire i rischi legati a questa grande evoluzione. Il Board è chiamato a mappare gli Stranded Asset derivanti dall’industria del petrolio per monitorare e mitigare i rischi derivanti dalla trasformazione di un’economia basata sull’energia fossile rispetto ad una basata sull’energia sostenibile.
La storia economica insegna che i mercati scontano con largo anticipo i grandi cambiamenti. E’ presumibile che nel corso del decennio che ci apprestiamo a vivere, si verifichino incidenti di percorso. Situazioni di shock sui mercati. A differenza del passato crediamo che queste fasi risulteranno transitorie e propedeutiche a nuove forme di opportunità.
Cambierà il nostro stile di vita e con esso le nostre abitudini di consumo. L’ardua scommessa è quella di rivoluzionare l’economia globale ed offrire una nuova opportunità di crescita. E’ la via migliore per uscire dalla stagnazione che grava sul mondo. A breve le cose potranno ancora turbare le nostre decisioni. Sarà fondamentale non farsi trattenere dal passato per non perdere di vista il futuro. Benvenuti nel nuovo mondo della sostenibilità.
Il LIVEABLE WORLD.
PER AVERE L’OUTLOOK 2020
[av_contact email=’INFO@WBADVISORS.IT’ from_email=’INFO@WBADVISORS.IT’ title=’Inviaci email’ heading_tag=” heading_class=” button=’Desidero ricevere l’OUtlook 2020′ on_send=” sent=’Il tuo messaggio è stato inviato!’ link=’manually,http://’ subject=’Outlook 2020 Previous, Transition, Evolution’ autoresponder_email=’info@wbadvisors.it’ autorespond=” captcha=” captcha_theme=’light’ captcha_size=’normal’ captcha_score=’0.5′ form_align=” color=” alb_description=” id=” custom_class=” aria_label=” av_uid=’av-92zea3′ admin_preview_bg=”]
[av_contact_field label=’Nome’ type=’text’ options=” multi_select=” av_contact_preselect=” check=’is_empty’ width=” av_uid=’av-838yjv’][/av_contact_field]
[av_contact_field label=’E-Mail’ type=’text’ options=” multi_select=” av_contact_preselect=” check=’is_email’ width=” av_uid=’av-5qkwm3′][/av_contact_field]
[av_contact_field label=’Oggetto’ type=’text’ options=” multi_select=” av_contact_preselect=” check=’is_empty’ width=” av_uid=’av-4fg8d7′][/av_contact_field]
[av_contact_field label=’Messaggio’ type=’textarea’ options=” multi_select=” av_contact_preselect=” check=’is_empty’ width=” av_uid=’av-2ipiuz’][/av_contact_field]
[/av_contact]