Skip to content

FED AL COUNT DOWN

AITI AB ADVISORS INSIDE CENTRAL BANK

GIOVEDì 16 GIUGNO H. 9.00

Riflettori questa sera alle ore 20.00 sulle decisioni del Fomc e sulla successiva conferenza stampa del presidente Jerome Powell. I mercati prezzano quasi pienamente un aumento dei tassi di interesse di 75 punti base che sarebbe il più consistente dal 1994 – a conclusione del meeting della banca centrale Usa, alle prese con un’inflazione ai massimi dal 1981, come è emerso dai dati diffusi venerdì scorso. Alcune banche di investimento adesso si aspettano rialzi da 75 punti base a giugno e luglio e uno da 50 a settembre.

Riteniamo che la dimensione delle attese risulti fuori scala e possa tradurre l’aumento di 50 bp in una verifica deludente. In tal modo la Fed procederebbe con il suo programma togliendo l’emotività dal mercato che nelle ultime settimane ha alimentato ripetuti sell_off sull’azionario.

La Fed nella precedente riunione aveva dichiarato l’intenzione di operare più rialzi dei tassi nella misura di 50 bp. I rumors che sono trapelati via stampa nell’ultimo weekend possono essere interpretati con due modalità: la prima, più lineare, vedrebbe la Fed intenzionata a preparare il mercato per un rialzo di 75 bp. La seconda un po più creativa potrebbe celare dietro alle aspettative il desiderio di mitigare gli impatti sui mercati deludendo le aspettative- In tal modo consentirebbe agli stessi di aprire una reazione su diversi asset class e mitigare le condizioni già esacerbate dai precedenti movimenti. 

Non ci resta che attendere! Domani mattina alle 9.00 analizzeremo le indicazioni fornite in conferenza stampa da Jerome Powell e gli impatti sui mercati. 

Giovedì mattina alle 9.00 con INSIDE CENTRAL BANK, organizzato per AITI l’Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa, ritorneremo a parlare in diretta streaming sulle decisioni e d effetti della due giorni  FED Fomc che porterà la Federal Reserve ad annunciare alle 20 di mercoledì sera la propria decisione sui tassi. Per iscriversi basta accedere al seguente link INSIDE CENTRAL BANK.
Per coloro i quali si erano già iscritti al precedente meeting BCE l’invito Zoom sarà disponibile nella mail entro le 18 di mercoledì 15 c.m.. 

BCE – Riunione straordinaria del consiglio direttivo per discutere l’attuale situazione dei mercati dopo i forti rialzi dei rendimenti dei governativi e l’allargamento degli spread dei periferici. Il mercato resta inquieto di fronte alle aspettative di una Bce ‘hawkish’, con i periferici – Btp in testa – che soffrono per l’incertezza intorno a un eventuale scudo anti-spread. Ieri sera il ‘falco’ Isabel Schnabel ha detto che non ci sono limiti all’impegno di Francoforte contro la frammentazione, precisando però che non c’è necessità di annunciare prima eventuali strumenti. Da parte sua il consigliere Klaas Knot ha detto che le opzioni di Francoforte per un aumento dei tassi a settembre non si limitano ai 50 punti base. 

Oggi i rendimenti sul 10 anni BTP sono ritornati a quotare sotto il 4%. Pensiamo che nei precedenti giorni (susseguenti alla conferenza stampa di Christine Lagarde) si siano formati eccessi nella determinazione dei rendimenti e che l’episodio possa tradursi ora in una prima correzione degli stessi con un ritorno iniziale verso area 3,50/30%.