COMMODITY RESEARCH: RAME ALLUMINIO ED ACCIAIO
Gli utilizzatori globali di rame hanno segnalato un ulteriore miglioramento domanda nel mese di dicembre, come dimostrato da un’ulteriore espansione in nuovi ordini.
Tuttavia il ritmo di crescita è rallentato rispetto al precedente periodo del sondaggio coperto da Markit, ma è rimasto forte nel complesso e al di sopra della media. La ripresa è stata guidata dagli utilizzatori di rame negli Stati Uniti e seguita dalle aziende europee ed asiatiche.
La domanda estera è aumentata per il quinto mese consecutivo.
Gli ordinativi sono prevalentemente sostenuti dalla necessità di riportare ad un livello adeguato le scorte diminuite a cusa del rallentamento della crescita generale causata dall’effetto Covid.
La ripresa della domanda internazionale, in particolare in Asia, ha portato ad una più elevata espansione delle vendite export proprio a a dicembre e questo conferma la nostra opinione sull’effetto scorte. Come scritto si tratta del quinto aumento consecutivo di esportazioni, con un aumento degli ordini anche per le produzioni di alluminio europeo ed asiatico. diversamente dal rame nel caso dei produttori di alluminio si è visto una modesta contrazione della crescita tra le aziende statunitensi.
Capacità
Prezzi
Oneri medi dei costi a carico degli utilizzatori globali di alluminio è aumentato per il settimo mese consecutivo a dicembre, e a il più veloce dall’ottobre 2017. L’inflazione dei prezzi degli input è stata parzialmente trasferito ai clienti attraverso maggiori oneri di produzione, che è aumentato al ritmo più marcato dal giugno 2018.