Skip to content

Bank of England RATE CUT

Bank of England RATE CUT

la Banca d’Inghilterra ha appena annunciato una serie di misure per aiutare a combattere lo shock economico del Coronavirus:

  • Un  taglio del tasso di 50 bp, portando il tasso bancario allo 0,25%
  • Un nuovo regime di aiuti finanziari, progettato per offrire finanziamenti economici alle banche in base ai volumi che le stesse mettono ad effettiva disposizione dell ‘ “economia reale” ovvero le aziende. Incentivi saranno offerti per incoraggiare i prestiti alle PMI.
  • Ridurre i requisiti di riserva anticiclica, liberando il capitale che le banche erano precedentemente tenute a detenere.

La Bank of England risponde in questo modo ai mercati, alla Fed e soprattutto ai primi significativi segnali che l’epidemia sta invadendo anche il Regno Unito.

E’ una buona notizia in quanto lascia aperta la speranza che anche la BCE possa percorrere la stessa strada annunciando domani i medesimi provvedimenti.

Reazioni della sterlina: Dopo un primo flash cash a 0,8850 il sound ha recuperato terreno sull’euro ritornando nella mediana dei prezzi scambiati negli ultimi giorni a 0,8740. Ricordiamo che nel nostro FX Outlook pubblicato lo scorso sabato, avevamo fissato per l’eur gap un range di breve compresa tra un cap in area 0,8950 ed un floor a 0,86 riconoscendo di fatto un movimento laterale dominato da una forte volatilità. Si potrà ritornare a guardare nuovamente in positivo l’andamento del sound qualora le negoziazioni  ritornassero a scambiare sotto area 0,86, minimo degli ultimi 6 giorni.

 

WB FX RISK MANAGEMENT: EUR GBP
WB FX RISK MANAGEMENT: EUR USD BOE RATE CUT

 

SI MUOVE L’EUROPA

Al termine della videoconferenza di ieri, i capi dei 27 Stati europei hanno acconsentito a prendere tutte le misure necessarie per evitare l’instabilità economica e finanziaria, potenziale conseguenza dell’epidemia da coronavirus. La presidente della Commissione von der Leyen ha aggiunto che Bruxelles è pronta a varare un fondo di investimento da 25 miliardi di euro con uno sblocco immediato di 7,5 miliardi. Atteso in giornata invece il confronto a distanza tra la stessa von der Leyen e il premier Conte per discutere le misure nazionali e il sostegno della Ue contro l’epidemia. Intanto, per sostenere l’economia, secondo alcune fonti, la Bank of Japan potrebbe potenziare la propria politica monetaria al meeting della prossima settimana impegnandosi ad acquistare fondi Etf a un ritmo più rapido dell’attuale.

COVID-19 NEGLI USA

Mentre aumentano i contagi da coronavirus negli Usa, Casa Bianca e Congresso stanno studiando misure a sostegno dell’economia anche se al momento mancano segnali di un’intesa. Il presidente Trump ha detto che farà “passi importanti” per calmare le tensioni dei mercati chiedendo al Congresso un pacchetto di stimoli fiscali che, tra le altre misure, prevede un taglio della tassazione sul lavoro. Ieri Trump, dopo una riunione coi Repubblicani, ha detto che il virus “passerà, basta stare calmi” aggiungendo di voler proteggere il settore croceristico e quello aereo.