Skip to content

ALERT STOCK MARKET

ALERT STOCK MARKET

Come abbiamo annunciato la scorsa settimana e ribadito lunedì, i mercati azionari stanno incrementato i rischi per un ritorno della volatilità.

L’andamento odierno delle contrattazioni ci spinge ad alzare il livello di guardia in quanto molti indici azionari stanno violando i nostri alert risk.

In Europa l’Eurostoxx 50 sta abbandonando quota 3250/200 dove avevamo fissato un primo livello su cui posizionare il controllo del rischio su posizioni lunghe di breve medio termine.

Al momento stimiamo che la conferma del breakout possa aprire una fase di vendite in grado di spingere al ribasso i valori degli indici nell’ordine del 10% (stima media sugli indici azionari G7).

Pensiamo comunque che il ciclo espansivo rimanga intatto nel medio lungo termine.

Riteniamo che le banche centrali continueranno a monitorare i mercati attivando le misure necessarie per evitare rischi che possano far deragliare gli indici dal percorso espansivo. Le linee di policy monetarie manteranno i tassi di interesse nominali pari o sotto lo zero per un prolungato periodo di tempo; questo assieme all’estensione della forward guidance, ha creato un contesto di maggiori tassi di interesse reali negativi. Ciò dovrebbe essere di grande aiuto per le attività di rischio in una ripresa economica.

Dovremo verificare i livelli di correzione del mercato tecnologico per catturare eventuali opportunità correlata alla rivoluzione green che continuerà ad attrarre interesse ed investimenti.

Infine dobbiamo considerare l’approssimarsi delle Presidenziali USA. Entro i prossimi 60 giorni il mondo dovrebbe conoscere il nome del Presidente degli Stati Uniti che governerà i prossimi quattro anni.

alert stock market
WB ANALYTICS EUROSTOXX 50