Skip to content

WB PERSPECTIVES RATES

SCENARIO GEO-ECONOMICO

I mercati dei tassi di interesse in euro sembrano reagire molto poco alle sorprese sui dati al ribasso e alle notizie geopolitiche, il che solleva preoccupazioni circa il recente rialzo dei rendimenti sul tratto lungo della curva. Tuttavia, questa tendenza potrebbe persistere per ora, poiché l’attenzione si sposta sui prossimi eventi chiave del calendario, in particolare sulla riunione della BCE in calendario giovedì 18 dicembre.

Nel nostro WB PERSPECTIVES RATES affrontiamo il diverso andamento dei rendimenti europei rispetto a quelli americani sul tratto lungo della curva, discutendo le possibili implicazioni dirette sul cambio.

Ci preoccupano molto le disparità che percepiamo nelle opinioni dei vari consiglieri della Banca Centrale in merito alle future mosse sui tassi d’interesse.

Nel rapporto di dicembre prendiamo in esami i fondamentali rispetto ai riverberi che le note geopolitiche tendono a trasmettere sugli attivi dell’Eurozona. In ogni caso continuiamo a confermare il nostro scenario di base assecondando una linea ancora proattiva al ciclo economico.

Per avere il nostro report WB PERSPECTIVES RATES compilate la richiesta al seguente link