Il 2017 è terminato con performance economiche sorprendenti. Sarà positivo anche il 2018? L’euro sarà sempre al centro dell’attenzione, il ciclo economico ha esaurito la sua crescita nel mondo? Di una cosa siamo convinti: ciò che vedremo quest’anno si completerà nel 2019.
La mia prospettiva parte dall’osservazione
del presente considerando la memoria del passato
per proiettare ciò che pensiamo e che vediamo
nel mondo verso la percezione del futuro:
timori, attese, sfide.
EREDITA’ Il passato ci trattiene, il presente ci sfugge, l’avvenire ci tormenta.Oggi qualsiasi ipotesi di cambiamento si scontra con la nostra esperienza vissuta, il passato. Le prove che abbiamo affrontato ci trattengono, inibiscono la ragione, talvolta reprimono il coraggio. Arrendersi all’eredità del passato ci fa perdere contatto con il presente. Ci sfuggono i cambiamenti, i pensieri rimangono prigionieri e la transizione tra passato e futuro ci tormenta nel timore che di uno scenario incerto, nell’indomabile proiezione del vecchio che proietta le sue ombre nel nuovo.
Il cambiamento è la legge della vita. Quelli che guardano al passato oppure al presente perderanno sicuramente il futuro. Da Gustave Flaubert a John Fitzgerald Kennedy.
L’eredità che ci lascia il 2017 è indubbiamente positiva, anche ha lasciato aperto diversi problemi, a partire dagli squilibri in Europa. Le elezioni francesi hanno allontanato lo scenario che temevamo, senza peraltro scongiurarlo.
Nel 2018 si ritorna nuovamente a votare: in italia si voterà a marzo. Qualora la Cancelliera Merkel non fosse in grado di formare un governo entro breve, anche in Germania si convocherebbero nuovamente gli elettori. Quali saranno le reazioni dell’euro e dei mercati azionari? Quali sono le prospettive per il petrolio e le materie prime? I mercati azionari saranno in grado di replicare la positività del 2017?
Nell’Outlook 2018 abbiamo affrontato tutti questi temi tracciando uno scenario sulle tendenze che governano i tassi, i mercati obbligazionari, il forex, le commodity e gli indici dei mercati azionari.
Per ricevere il nostro OUTLOOK 2018: NEXT
Riceverai entro le prossime 24 ore il nostro report di scenario per il 2018
[contact-form-7 id=”2151″ title=”OUTLOOK 2018: NEXT”]