Skip to content

News from Reuters

mind the gapWB ANALYTICS MERCATI – Le borse aprono la settimana poco variate, il dollaro si apprezza marginalmente sull’euro con spunti tecnici che per il momento non mettono in evidenza particolari segnali. Questa sera il nostro Team WB Analytics pubblicherà l’aggiornamento settimanale all’Outlook WB>PERSPECTIVES.

GRECIA – I creditori europei hanno compiuto importanti progressi con Atene sulle riforme fiscali e previdenziali, in un pacchetto di misure che dovrà essere adottato per ottenere nuovi prestiti e un alleggerimento del debito. Gli ispettori di Ue, Bce e Fmi, ad Atene per valutare i progressi compiuti dal governo greco sulle riforme, hanno lasciato ieri la capitale greca in vista delle vacanze pasquali. Dombrovskis ha detto a un gruppo di quotidiani tedeschi che i colloqui con Atene sono stati costruttivi, aggiungendo però che “c’è ancora molto da fare”. E’ intanto entrato in vigore ieri l’accordo sui migranti fra Ue e Turchia, con Atene che però, secondo quanto riportato dai principali quotidiani, chiede più tempo per attuare il programma di rimpatrio dei migranti.

CINA – Dati recenti, fino ai primi di marzo, mostrano come l’economia cinese sia in miglioramento. Lo ha detto il vice premier Zhang Gaoli ad un forum economico, mentre il ministro per il Commercio Gao Hucheng ha dichiarato che il commercio estero cinese in marzo mostrerà probabilmente un significativo rimbalzo, dopo il calo registrato nei primi due mesi dell’anno. In occasione dello stesso forum, il governatore della banca centrale Zhou Xiaochuan ha detto che i flussi di capitali in uscita dalla Cina hanno mostrato un rilevante rallentamento, con un placarsi dei timori relativi a una frenata della seconda economia del mondo.

BTP – Ripartirà da 1,27% il rendimento del decennale, che venerdì ha toccato il nuovo minimo da aprile 2015 a 1,24%. A supporto del comparto dei governativi europei i toni accomodanti utilizzati dalle banche centrali. La Bce, hanno dichiarato sia Draghi sia il membro del comitato esecutivo Praet, non ha raggiunto il livello minimo dei tassi d’interesse e potrebbe tagliarli ancora se necessario. Ulteriori spunti al mercato da parte di esponenti della Banca centrale europea sono possibili anche oggi. In mattinata sono infatti previsti interventi di Coeuré, Liikanen e Constancio.
DETTAGLI ASTE – Si torna a respirare aria di aste italiane, con l’annuncio dei dettagli delle aste di Btpei e Ctz, le prime dopo il nuovo pacchetto di misure espansive varato dalla Bce. Secondo Intesa Sanpaolo, il Tesoro metterà a disposizione degli investitori un nuovo benchmark Ctz, per un importo massimo di 3,5 miliardi, e fino a un altro miliardo di indicizzati.
DBRS SU ITALIA – Dbrs ha confermato venerdì il rating sovrano dell’Italia ad A(low) con trend stabile (i livello più alto tra le quattro agenzie seguite dalla Bce). Dbrs ha sottolineato l’impegno del governo sul fronte fiscale (riconoscendo all’Italia una posizione di bilancio “relativamente buona” a confronto con gli altri paesi dell’area euro) e i progressi nel compimento delle riforme strutturali e istituzionali. Ma, avverte l’agenzia, il paese resta esposto a criticità “significative”, come possibili shock esterni, alto debito pubblico e bassa crescita potenziale.
ALTRI RATING – Standard & Poor’s ha confermato il rating sovrano austriaco a ‘AA+’, con outlook stabile; l’agenzia ha anche lasciato invariato il merito di credito della Finlandia a ‘AA+’, con outlook negativo, e del Portogallo, a ‘BB+’, con outlook stabile.
GREGGIO – Secondo giorno consecutivo di calo per il greggio dai massimi del 2016, con i timori relativi a un eccesso di offerta dopo che il numero degli impianti di estrazione Usa è salito per la prima volta da dicembre. Attorno alle 7,45 italiane il future a maggio sul Brent cede 25 centesimi a 40,95 dollari al barile, mentre la scadenza ad aprile sul greggio leggero Usa, ancora contratto di riferimento, cede 58 centesimi a 38,86 dollari al barile.
FOREX – Lo yen, valuta rifugio, è in rialzo contro dollaro ed euro sulle piazze asiatiche, con il calo del greggio che allunga delle ombre sull’appetito di rischio. Poco variato invece l’euro/dollaro. Attorno alle 7,45 l’euro vale 1,1262/66 da 1,1267 della precedente chiusura, e 125,53/56 yen da 125,68. Il dollaro/yen alla stessa ora tratta invece a 111,44/48 da 111,55.
TREASURIES – I titoli del Tesoro Usa hanno chiuso la settimana in rialzo, con il decennale che ha registrato un guadagno in termini di prezzo di 7/32 con un tasso a 1,878%.
DATI MACROECONOMICI
PORTOGALLO
Bilancia commerciale gennaio.
ZONA EURO
Partite correnti gennaio (10,00).
Flussi investimenti gennaio (10,00).
Stima flash fiducia consumatori marzo (16,00) – attesa -8,50.
USA
Indice attività nazionale febbraio (13,30).
Vendite immobiliari in corso febbraio (15,00) – attesa 5,34 milioni; -2,2%.
ASTE DI TITOLI DI STATO
ITALIA
Tesoro, annuncio quantitativi Btpei e Ctz in asta 24 marzo.
EUROPA
Francia, Tesoro offre titoli di Stato a breve termine.
BANCHE CENTRALI
ITALIA
Banca d’Italia, indicatori di solidità finanziaria 4° trimestre 2015.
EUROPA
Zona euro, intervento Coeuré a Parigi (8,45).
Zona euro, conferenza stampa Liikanen su politica monetaria e economia globale a Helsinki (10,00).
Zona euro, intervento Constancio a European Capital Markets Conference a Londra (10,30).
USA
Parigi (Francia), intervento presidente Fed Richmond Lacker (8,45).
Savannah, intervento presidente Fed Atalanta Lockhart (17,40).
APPUNTAMENTI
EUROPA
Vienna, meeting alto livello Eu-Opec; intervento segretario generale Opec.
AMERICA LATINA
Havana (Cuba), Obama inizia visita; termina il 22 marzo.