PMI SERVICES & PMI COMPOSITE DI LUGLIO
I Market Mover di questa settimana riportano un calendario di dati economici concentrati sui PMI relativi al comparto dei servizi su scala globale completati dai PMI Composite. Si completano quindi le survey che rilevano il sentiment delle imprese sul quadro economico.
L’indicatore di S&P Global
Altri dati chiave in uscita in settimana includono i PMI dei servizi ISM degli Stati Uniti, i dati sul commercio e l’inflazione della Cina continentale, nonché i dati sull’inflazione di varie altre economie in tutto il mondo.
I dati PMI degli Stati Uniti, inclusi i servizi ISM e i dati PMI settoriali dettagliati di S&P Global, saranno al centro dell’attenzione nella nuova settimana, fornendo ulteriori approfondimenti sulle condizioni economiche degli Stati Uniti dopo che la Fed ha accennato a un potenziale taglio dei tassi a settembre. In particolare, un’ulteriore conferma dell’allentamento delle pressioni inflazionistiche, in particolare nel settore dei servizi, sarà fondamentale per consolidare l’intenzione della Fed di abbassare i tassi di interesse, con il PMI flash che finora ha indicato un’ulteriore incoraggiante moderazione dell’inflazione del settore dei servizi a luglio .
Più in generale, i dati PMI dei servizi e dei settori da tutto il mondo offriranno approfondimenti più approfonditi su crescita, inflazione e prospettive in tutte le regioni e i settori dettagliati. Questi saranno dati cruciali nel contesto dell’ultimo orientamento della Fed verso una maggiore accomodanza. Per quanto riguarda i dati sui prezzi, i dati PMI flash per India e Australia hanno entrambi fatto riferimento a crescenti pressioni sui costi che potrebbero tenere la Reserve Bank of Australia e la Reserve Bank of India più ferme in attesa nelle loro prossime riunioni di politica monetaria. Verrà inoltre pubblicato il Riassunto delle opinioni dall’ultima riunione della Banca del Giappone, in cui è stato implementato un secondo aumento dei tassi dell’anno.
Sul fronte dei dati ufficiali, l’eurozona pubblica i dati sulle vendite al dettaglio, mentre sono attesi anche l’aggiornamento finale dell’inflazione di luglio e i dati sulla produzione industriale e commerciale della Germania. Dopo la stasi dell’economia dell’eurozona segnalata nella lettura flash di luglio , si prevede che i dati settoriali dettagliati per l’Europa faranno luce su dove si trovavano le principali sacche di debolezza a luglio.
Altri dati chiave pubblicati includono i dati commerciali e di inflazione della Cina continentale dopo che il Caixin China General Manufacturing PMI ha rivelato che le condizioni operative si sono deteriorate in mezzo a un nuovo calo dei nuovi ordini. Ciò ha anche portato a prezzi di vendita medi sotto pressione, sebbene la fiducia dei produttori sia aumentata nell’ultimo periodo di indagine.
La produzione globale si blocca
A 49,7, in calo rispetto al 50,8 di giugno, l’indice PMI manifatturiero globale, sponsorizzato da JPMorgan e compilato da S&P Global Market Intelligence, ha segnalato a luglio un deterioramento delle condizioni aziendali per la prima volta in sette mesi.
Il deterioramento evidenzia un preoccupante arresto della ripresa del settore manifatturiero registrata nella prima metà dell’anno, che aveva registrato la migliore performance del settore negli ultimi due anni.