Skip to content

MARKET MOVER 29 GENNAIO 2109

DRAGHI SU ECONOMIA ITALIA E ZONA EURO – Parlando alla commissione Affari economici del Parlamento europeo, il presidente della Bce ha rafforzato il messaggio in tema di crescita già lanciato giovedì scorso alla conferenza stampa seguita alla decisione sui tassi. Negli ultimi mesi l’economia della zona euro ha registrato performance inferiori alle aspettative e l’incertezza globale sta zavorrando l’umore di imprese e consumatori, ma le probabilità di recessione nel blocco sono basse, ha ribadito Draghi, definendo improbabile il riavvio quest’anno del programma di acquisto titoli.

Draghi ha citato anche l’economia italiana, che sta crescendo “significativamente meno del previsto”, aggiungendo tuttavia che è ancora troppo presto per dire se sia necessaria una manovra correttiva.

 

FOMC – Gli effetti sulla crescita economica dello shutdown più lungo della storia Usa saranno al centro anche della due giorni di politica monetaria di Federal Reserve, la cui riunione termina domani alle 20 italiane. Secondo un sondaggio Reuters pubblicato giovedì, la banca centrale rimarrà alla finestra almeno fino al meeting del 30 aprile-1 maggio.

 

DATI USA E FINE SHUTDOWN – Con la fine dello shutdown siglata venerdì da Donald Trump, i mercati si preparano all’arrivo di un’ondata di indicatori macro rinviati durante le cinque settimane di parziale chiusura degli uffici governativi. Il dipartimento del Commercio ha fatto sapere che fornirà il nuovo calendario al più presto. A causa dei 35 giorni di blocco delle attività amministrative la prima economia mondiale potrebbe aver perso 3 miliardi di dollari. Secondo il rapporto messo a punto dall’organismo super partes Congressional Budget Office (Cbo), il costo dello shutdown impatterà sul Pil del 2019 per lo 0,02%.

 

BREXIT – Di ieri sera indiscrezioni di ‘Sky News’, secondo cui la House of Commons tornerà a votare sull’accordo per la Brexit il 13 febbraio. Prosegue nel frattempo il negoziato tra Londra e Bruxelles, concentrato in particolare sul tema dei confini irlandesi.

 

FOREX – Crescono le tensioni geopolitiche in vista degli incontri di Usa e Cina su commercio e dazi, in un clima avverso al rischio di cui trae beneficio soprattutto lo yen. Il dipartimento Usa per la Giustizia ha accusato Huawei Technologies — la società, due filiali e la direttrice finanziaria Meng Wanzhou — di frode bancarie ed elettronica, per aver violato le sanzioni contro l’Iran. Intorno alle 7,45 euro/dollaro 1,1435/37 da 1,1433 ieri sera in chiusura a New York, dollaro/yen 109,25/28 da 109,34 ed euro/yen 124,96/01 da 124,93.

 

PRIMARIO – Prosegue la tornata di aste di fine mese. Il Tesoro italiano offre il nuovo Bot a 6 mesi, scadenza 31 luglio 2019, per 6,5 miliardi. Intanto gli investitori hanno mostrato un interesse contenuto nelle riaperture delle aste di Ctz e Btpei di venerdì. Ultimo appuntamento di gennaio mercoledì con l’offerta a medio-lungo: sul piatto un importo complessivo tra 6,5 e 8 miliardi di euro tra Btp a 5 e 10 anni e un nuovo Ccteu.

Sul mercato arriva anche carta tedesca: Berlino mette a disposizione degli investitori 5 miliardi di Schatz a 2 anni, scadenza 11 dicembre 2020.

 

SECONDARIO – Reduce dalla performance particolarmente brillante della scorsa settimana, l’obbligazionario italiano ha tirato il fiato in una seduta senza scossoni, che ha visto lo spread tra Btp e Bund sul tratto decennale fermarsi a 252 punti base. Il tasso del titolo italiano riparte da 2,67%.

 

NUOVI TITOLI VIA SINDACATO – In un quadro che continua a vedere condizioni di mercato favorevoli per le nuove emissioni, potrebbero concretizzarsi già oggi i lanci via sindacato di governativi di vari Paesi. Grecia, Austria e Belgio hanno infatti dato mandato alle banche per emissioni con scadenza rispettivamente 2024, 2029 e 2050.

 

VISCO – Sul tema della crescita è intervenuto da Pisa anche il governatore di Banca d’Italia, sottolineando che le difficoltà economiche possono essere risolte mantenendo il tono accomodante della politica monetaria Bce e portando avanti interventi strutturali. L’Europa deve raggiungere l’unione fiscale se non vuole mettere a rischio anche quella monetaria, ha aggiunto Visco, che ha anche definito un errore grave l’austerità in Paesi “che hanno uno spazio fiscale”.

 

GREGGIO – Derivati sul greggio in leggero rialzo, spinti dalle sanzioni Usa al Venezuela e dalla crisi di Caracas, la cui principale industria petrolifera Pdva è stata nazionalizzata da Nicolas Maduro. A esclusione di Russia e Turchia, l’ampia maggioranza della comunità internazionale sostiene il leader dell’opposizione Juan Guaido, guardato con particolare favore dagli Stati Uniti. Intorno alle 7,45 il futures Brent risale di 12 centesimi a 60,05 dollari il barile, mentre l’equivalente Nymex ne guadagna 13 a 52,13 dollari.

 

TREASURIES – Governativi Usa perfettamente invariati sul finale della seduta asiatica, con il benchmark decennale fermo a 103*08 al 2,744%.

 

DATI MACROECONOMICI

ITALIA

Istat, prezzi alla produzione dell’industria e delle costruzioni dicembre (10,00).

 

FRANCIA

Fiducia consumatori gennaio (8,45) – attesa 88.

 

SPAGNA

Tasso disoccupazione trim4 (9,00) – attesa 14,5%.

 

USA

CaseShiller novembre (15,00) – attesa +0,4%.

Fiducia consumatori gennaio (16,00) – attesa 125.

Scorte Usa settimanali prodotti petroliferi Api (22,30).

 

ASTE DI TITOLI DI STATO

ITALIA

Tesoro offre 6,5 miliardi Bot scadenza 31/7/2019 (181 gg).

 

EUROPA

Germania, Tesoro offre 5 miliardi Schatz a 2 anni, scadenza 11/12/2020.

 

USA

Washington, Tesoro offre 26 miliardi di dollari titoli di Stato a 52 settimane, scadenza 30/1/2020; 20 miliardi di dollari titoli di Stato a 2 anni a tasso variabile, scadenza 31/1/2021; 32 miliardi di dollari titoli di Stato a 7 anni, scadenza 31/1/2026.

 

BANCHE CENTRALI

USA

Washington, Fomc inizia riunione di politica monetaria; termina il 30 gennaio.

 

APPUNTAMENTI

ITALIA

Roma, conferenza stampa alla Camera di Salvini, Durigon e Garavaglia (12,00).

Roma, convegno “I confini del digitale. Nuovi scenari per la protezione dati” con Giorgetti (10,00).

Roma, presentazione dei risultati della nuova edizione dell’ “Indice di percezione della corruzione” con Cantone (10,00).

Milano, conferenza stampa vice presidente Banca Europea per gli Investimenti Scannapieco “Il Gruppo BEI in Italia nel 2018: risultati e prospettive” (9,00).

Milano, convegno organizzato da Bocconi e Assoimmobiliare su “REInnovation Real Estate Innovation Lab” con DG Banca d’Italia Salvatore Rossi, Ceo Illimity Passera (10,30).

Milano, convegno organizzato da Università Cattolica su “Oeconomicae et pecuniariae quaestiones” con presidente Abi Patuelli, presidente Intesa Sanpaolo Gros-Pietro, vice presidente Banca Mediolanum Pirovano (10,30).

 

EUROPA

Cipro, riunione “Med7”, tra i partecipanti Conte.

Parigi, governatore Riksbank Ingves e Lagarde intervengono a forum Fintech.

 

USA

Tria in visita ufficiale fino al 2 febbraio. Interviene al Petersen Institute (15,00), incontra Capo dei consiglieri economici della Casa Bianca Kevin Hassett (17,00), funzionari italiani nelle istituzioni internazionali (23,30).

 

AMERICA LATINA

Messico, premier spagnolo Sanchez inizia visita ufficiale; termina il 31 gennaio; incontra presidente Obrador.