MACRO TREND: USA GDP I° Q 2020 PROIEZIONI
Prima delle notizie sui nuovi interventi incrementali decisi dalla Federal Reserve e dalla BCE ieri, pubblichiamo la sintesi delle proiezioni elaborate relative al macro trend, dalla Federal Reserve sulla crescita del primo trimestre 2020.
L’intervallo non copre ancora pienamente l’emergenza pandemica. Tuttavia l’esposizione delle aziende USA al flusso di notizie provenienti da Asia ed Europa era nota. Oltre il 50% delle compagnie quotate al Nyse ha dimensioni globali.
Lo studio che proponiamo è strutturato su un modello dinamico che elabora l’andamento di un ampio campione di indicatori macro economici che vengono pubblicati con cadenza giornaliera. Si tratta di indicatori noti e disponibili su tutte le agenzie giornalistiche economiche.
La proiezione del modello al I° Q 2020 proietta la crescita oltre il 3%.
La stima del modello GDPNow, aggiornata al 18 marzo, per la crescita del PIL reale (tasso annuale destagionalizzato) nel primo trimestre del 2020 è del 3,1%. Il dato èin crescita rispetto alla precedente rilevazione settimanale. Dopo il nuovo rapporto sull’edilizia residenziale rilasciata ieri da parte del Census Bureau degli Stati Uniti, il contributo degli investimenti privati lordi reali del primo trimestre al nowcast della crescita è aumentato dal 6,3% al 7,5%.
La forchetta delle stime di consensus rilasciate dagli economisti distribuisce valori tra il 2 e lo 0,7%, con una mediana all’ 1,3%.
Secondo l’Ufficio studi della Fed il modello rappresenta una proxy della crescita negli Usa. Pertanto costituisce un indicatore guida il cui andamento deriva dall’evoluzioni dei dati macro elaborati.