Skip to content

I SEGNALI DI RECESSIONE USA CONFERMANO IL CICLO DI RIDUZIONE TASSI

RECESSIONE. Il dato sull’occupazione USA pubblicato lo scorso venerdì segnala che nel mese di luglio il numero dei NFP è drasticamente sceso sotto i valori di consensus contribuendo ad aumentare il tasso disoccupazione al 4,3% dal precedente 4,1%. La reazione immediata degli investitori ha spostato le attese di un taglio dei tassi d’interesse per il mese di settembre da 25 a 50 bp con una probabilità superiore al 90%.

Il mercato sconta ora l’apertura di una fase recessiva negli Stati Uniti. Secondo l’indicatore creato da Claudia Sahm, capo sezione presso il 
Board of Governors del Federal Reserve System , dove ha lavorato in varie posizioni dal 2007 al 2019, emergono le prime fasi di una recessione quando la media mobile trimestrale del tasso di disoccupazione degli Stati Uniti è di almeno 0,5% superiore alla media mobile trimestrale del tasso di disoccupazione più basso dei 12 mesi precedenti.

La regola Sahm è stata ampiamente riconosciuta per la sua accuratezza, semplicità e capacità di riflettere rapidamente l’inizio di una recessione.

La stessa regola è stata rielaborata da William C. Dudley, già presidente tra il 2009 ed il 2018 della Federal Reserve di New York. Dudley ha raccomandato di utilizzare l’indicatore con un trigger dello 0,33% con l’obbiettivo di ridurre il tempo di ritardo medio dell’allerta di recessione di circa un mese (rispetto al tempo di ritardo in media tre mesi quando si utilizza lo 0,5), senza produrre troppi falsi segnali. Dudley ha rilasciato più dichiarazioni sulla necessità che la Fed inizi a tagliare i tassi.

USA: STIMA DELLE PROBABILITÀ DI RECESSIONE SECONDO IL SAHM RULE INDICATOR

I SEGNALI DI RECESSIONE USA CONFERMANO IL CICLO DI RIDUZIONE TASSI
WB ECONOMICS: USA SAHM RULE RECESSION INDICATOR

Nel corso delle dirette streaming di quest’anno, INSIDE CENTRAL BANK, che produciamo a fine di ogni conferenza stampa delle banche centrali per analizzare le loro decisioni, abbiamo sempre offerto un importante contributo analitico sull’avvio di un importante ciclo di riduzione dei tassi a partire dalla fine della primavera. La BCE ha già effettuato un primo taglio, ora probabilmente (e forse volutamente) in ritardo, anche la Fed si unirà alle ormai già molte banche centrali che hanno proceduto ad effettuare almeno un taglio: SNB, BCE, BAC, BOE, PBoC.

CON LA RIPRESA DI SETTEMBRE CI ATTENDIAMO UNA CONCNTRAZIONE DI TAGLI DEI TASSI D’INTERESSE

Il clima di avversione al rischio che si è sovrapposto ai segnali di allerta recessiva presenti un po’ ovunque, che minacciano in primo luogo l’Eurozona, hanno colpito in modo significativo i mercati azionari, contribuendo a determinare uno switch verso la componente obbligazionaria. La scorsa settimana si è chiusa con la verifica di gran parte dei nostri primi livelli di target su tassi IRS stimati nell’Outlook 20/24 .

La road map che avevamo programmato dal punto di vista dell’azione di Corporate Risk Management per i tassi sta confermando le nostre stime. Ci aspettiamo che il mercato maturi ulteriori progressi in direzione del Ciclo riflessivo da noi stimato per il quale abbiamo segnalato i successivi livelli di obbiettivo per i tassi Euribor, IRS e Governativi.

Il nostro algoritmo proprietario WB ADVANCE CYCLE© ha iniziato ad evidenziare i primi segnali di inversione del ciclo da positivo a negativo ancora nel mese di novembre dello scorso anno.

I SEGNALI DI RECESSIONE USA CONFERMANO IL CICLO DI RIDUZIONE TASSI
WB CORPORATE RATES RISK MANAGEMENT: IRS 10Y ADVANCE CYCLE©