I FUOCHI D’ARTIFICIO OLTRE LE ATTESE:

La sterlina esplode dopo i primi exit poll in UK

Avevamo annunciato una settimana ad alta intensità mediatica. Gli eventi che stanno inanellando in questa ottava sono di ampia portata. Ancora una volta, ed una volta di più, i sondaggi elettorali si sono dimostrati clamorosamente fallaci. La vittoria dei conservatori in Inghilterra da ulteriore valore alla sterlina. La moneta inglese era già da diverse settimane impegnata in un percorso di apprezzamento sull’euro.

Negli incontri di analisi per i budget per il 2020 che abbiamo tenuto con le aziende che seguiamo con il nostro servizio di Enterprise Risk Management, avevamo anticipato l’Outlook sulla sterlina fissando stime di proiezione verso un primo target in area 0,83 eur gbp.  In termini proattivi ciò significa migliorare la marginalità sul 2020 per i flussi export. Sui flussi import avevamo già avviato ex ante le coperture sul pound per il 2020, in virtù del movimento di apprezzamento stimato, sterilizzando il rialzo del pound sui valori import del prossimo anno.

Nel report mensile di novembre , WB Perspectives [pag. 34], avevamo fissato il target sul rapporto di cambio eurgbp a quota 0,80 raccomandando di apprezzarne le valenze tecniche per pianificare eventuali coperture strategiche su posizioni debitorie (import) denominate in GBP.

Con la reazione di questa mattina il pound sconta con notevole anticipo il movimento atteso. Se desiderate avere ulteriori informazioni in merito alla nostra strategia potete inviarci una richiesta al seguente form.

eur gbp previsioni STERLINA

WB RISKOO: EUR GBP FORECAST