WB PERSPECTIVES

 

ALL YOU NEED IS A CASH

WB PERSPECTIVES OUTLOOK SETTEMBRE

 

Money never sleeps diceva Gordon Gekko… Con settembre riprendono i meeting delle banche centrali. La BCE si riunisce il 12, la Federal Reserve riunisce il FOMC il 17 e 18. I mercati attendono le loro decisioni in merito alla linea di policy monetaria anticipata durante l’estate dai membri dei rispettivi Board.

Abbiamo pubblicato il nostro Outlook sui mercati finanziari mensile, WB Perspectives, indicando le nostre attese sullo scenario operativo con le stime ed i target di movimento per oltre  50 items tra strumenti ed indici di mercato coperti dalla nostra ricerca: indicatori di sentiment, interest rate, exchange rate, commodity e stock index.

Il livello di tensione  che ruota attorno alle decisioni che assumeranno i board delle due principali banche centrali rimane al centro della scena operativa, mentre il quadro macro continua a deteriorare.

Il quantitative easing rimane l’opzione più accreditata nelle scelte operative delle banche centrali. Ha il compito di controbilanciare gli effetti dello stock di debito accumulato dalla crisi del 2008, offrire sostegno ai mercati azionari e mitigare le tensioni valutarie. Sarà sufficiente?

Dove saranno i tassi nel 2020? Le borse saranno in grado di superare la regressione degli EPS? Il dollaro rimarrà l’opzione favorita nel mercato dei tassi di cambio o la Casa Bianca cercherà di intervenire per svalutare il dollaro?… continua a leggere l’Outlook