Trade Deal Dead: Trump annuncia in un tweet che il 10% delle tariffe verso la Cina saliranno dal 10 al 25%

I mercati aprono la settimana in forte calo dopo  l’annuncio a sorpresa di DT sull’esito dei negoziati.

I future sull’S&P 500 quotano l’apertura di questa settimana con perdite statisticamente  pesanti (-1.6%), sotto 2900 punti. Dobbiamo comunque tener presente che i mercati erano piuttsto tesi dopo tutti i guadagni accumulati senza aprire alcuna vera fase di consolidamento.

La notizia riporterà gli investitori ad un approccio più ponderato. Ci attendiamo una correzione inserita in un contesto che al momento rimane strutturalmente ancora positivo. Riteniamo che le vendite accompagnata da un iniziale sell_off produca una discesa verso area 2830/800.

Il cambio usd cny che per tutta la durata dei negoziati si è mantenuto come atteso sopra 6.70 ha reagito spingendo il dollaro al rialzo. Al momento si tratta di una reazione di 65 punti base ma ci attendiamo un ritorno dei corsi verso area 6,80 a breve.

In termini di percezione del rischio di cambio l’eur usd è rimasto piuttosto fermo sulle posizioni di venerdì dopo la lettura più che robusta dei dati sull’occupazione USA.

 

WB ENTERPRISE RISK MANAGEMENT: USD CNY Trade Deal Dead

WB ENTERPRISE RISK MANAGEMENT: USD CNY Trade Deal Dead

Al momento si rischia di ritornare verso area 6.90 usd/cny. Il rafforzamento del dollaro e l’apertura delle vendite sull’azionario spingerà al ribasso i rendimenti sul tratto lungo della curva. Il 10 anni USA potrebbe ritornare verso i minimi in area 2,35. Il 10 anni Germania è ritornato a quotare in area negativa sotto lo 0%!

In Asia l’azionario cinese perde mediamente tra il 5 ed il 7% questa mattina.

WB ANALYTICS: STANDARD & POOR 500 TRIGGER

WB ANALYTICS: STANDARD & POOR 500 TRIGGER